Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.

22 maggio 2006

Editto dei Re n° 9: Invito al Viaggio


La contrapposizione tra una realtà chiara e definita e una realtà in cui il velo costruito dall’intelletto razionale è talmente spesso da non lasciare filtrare altro se non una residua speranza “che non sia così”, domina la gestazione di ogni momento della vita di un uomo, moderno, occidentale in particolare. Ma che cosa crea la contrapposizione?
Strana contrapposizione quella che si attua nel nostro tempo, sia nel nostro tempo interiore sia nel nostro tempo esteriore.
Non deve perdersi di vista la possibilità, indicata da Gesù di Nazaret, di lucidare sì il bicchiere all’esterno ma perché sia chiaro sempre più il contenuto interno del bicchiere stesso.
Per questo motivo, l’uomo deve intraprendere il luminoso viaggio di ritorno, dentro sé stesso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interesting site. Useful information. Bookmarked.
»

Archivio blog