Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.

03 ottobre 2006

IL GRANDE TEMPO.

È, in fondo, un'idea difficile da accettare: l'Uomo Tempio.
Impone responsabilità, il tabernacolo, la ka'ba.
Ammiro la scoperta, la scienza è meraviglia continua, la ragione è essenza.
Mi accoglierà la Dolce Virtù tra le braccia del Sole.
Tif'ereth.
Del resto, lo pensavo oggi, ho sempre avuto 33 anni.
Del resto, tutti abbiamo sempre avuto 33 anni: tutti i giorni accade di avere 33 anni.
Corona solare, corona di spine.
Ho capito perchè non debbo rubare, non debbo desiderare la donna d'altri, la roba d'altri, non devo uccidere.
Perchè tutto ciò che io posso rubare a te, posso desiderare di te, o posso rapirti, mi accresce, lo metto addosso a me, che sia la tua donna, la tua roba, la tua vita, divento un povero coperto di vesti dorate e pelliccia d'animale pregiato, ma la porta che è costruita per me è costruita secondo le mie misure, le misure di un povero, poichè è povero tutto ciò è senza coprirsi di altro e degli altri, così come è povero ciò che si scrolla di dosso altro e altri, in sè e fuori di sè.
La porta che è costruita per me, Sono Io. Se prendo da te per me, rimarrò sempre estraneo dentro di me. Sempre ad aspettare il boccone fuori dalla parte. Perchè sarò un ricco affamato.
La porta che è costruita per me non può essere quello che hai tu.
Tutto quello che mi può accrescere oltre la mia misura mi potrà solo rendere goffa maschera della parte migliore di me.
Il Grande Tempo è ogni giorno, è questo il passaggio nell'eternità, come altri passaggi, siamo già nell'eternità.
Come possibilità.
Dobbiamo tenere cura, l'Ospite è giusto ed esigente.

8 commenti:

fabiopallotta ha detto...

viola lei è un dirottatore come il turco obbiettore...
la manderemo presto in esilio in turchia...
P.S.: se vuole
lei può partecipare alle selezioni per GUARDIA DEL CORPO DEL PONTEFICE in occasione del viaggio in turchia.difendere il proprio CAPO è un dovere.

Anonimo ha detto...

W il tango, vaffanculo alla tarantella!

Paolo

Anonimo ha detto...

Anche questo fine settimana devo fare gli straordinari. Se il prossimo sabato sono libero, rimetto mano al blog. Ora sono le 4:44 AM. Fuori tira il vento. Presumo sia un vento freddo. Domanda: quanto pesa il vento? Domanda numero due: che fine ha fatto Daniele Viola detto anche la Spada Ricottara del Convento di D/o? E a Benevento, il partito dei nullafacenti che dice? Daniele, si fiero di te stesso, anche se non hai le Cult. Stavo pensando alla fiera gioventu' beneventana di sannita memoria, bella, muscolosa, denti cariati, in posa tra macchine e nella munnezza. Siete forse voi i figli prediletti di D/o? Siete forse voi direttamente D/o? Siete forse voi piu' e piu' migliori e ma pero' degli Avellinesi?

Daniele, ulteriore problemino: Se a Benevento ci sono 60.000 beneventani e ogni beneventano porta due paia di Cult (mattino, sera), cureggia quattro volte al giorno e non paga tasse... quante Cult, curegge e tasse ci sono a Benevento?

(se rispondi, ti do la caramellina)

P.

Anonimo ha detto...

Ci sono 120.000 Cult al mattino 120.000 alla sera per un totale di 240.000 Cult.
240.000 curegge.
Insomma sulle tasse mi perdo....ma una cosa è certa........dei 144.000 che nell'Apocalisse di Giovanni si salvano, 240.000 sono curegge beneventane!

Anonimo ha detto...

Ma soprattutto.....a Pa' ma che lavoro stai a fa' alle 4 e 44 della notte!???

Anonimo ha detto...

Primo turno alla Boston Scientific. Sono un Ispettore della qualita'. In pratica rompo le palle alla gente sul prodotto finito. Quella con la Boston Scientific e' una lunga storia, cominciata mesi fa (per essere della Boston devi passare esami su esami). Dopo il primo esame pensavo di avercela fatta. Col cavolo, sicche' ho lavorato per Urologix. Poi ho fatto il secondo esame. Ce l'ho fatta, ho pensato. Col trocchio!, Mac donald. E poi il terzo, Ristorante, poi il quarto, benzinaio, poi il quinto viaggio in Italia e Africa, poi il sesto e alla fine: good job, you are part of our business, now!

Sono andato a vedere lo spogliarello oggi. Sono andato subito dopo il lavoro, c'e' un locale tette culi proprio a qualche isolato da casa mia. Una spogliarellista mi ha letteralmente messo una zizza in bocca.

Mi sento solo.

Domani devo lavorare, credo che all'uscita ci vado di nuovo, forse una pecora ci esce (beeeeehh, beeeeehh!)

Voster semper voster, Paulus Bunker.

Il Regno ha detto...

Ma la pecora se ci esce dal pecoraio come si fa?

fabiopallotta ha detto...

Questi due sono il diavolo e l'acqua santa...
PROVE DI DIALOGO TRA
UN LAICO AMERICAN DREAM
E UN
INTEGRALISTA SEMINARISTA

PROSSIMAMENTE SUI VOSTRI TELESCHERMI!

Archivio blog