Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.

07 novembre 2006

La Scala dei Re: Il Grande Cortile.



La memoria del Re, quella è inquietante.
Contatene tre non una.
Una memoria per il Cuore, una per la Scienza, una per la Fede.
Uno svelato dice che la radice quadrata di -1 è uguale a (i), ossia l'unità immaginaria: dunque, l’atto estremo della matematica è Fede.
Ora, sopraggiunge un bambino in calzoni corti, la maglietta a righe orizzontali, è biondo e sembra assolutamente autosufficiente, quasi adulto.
Osserva il suo interlocutore, solitario come lui, e chiede “cerco una Scala, sai dove posso trovarla?”
L’interlocutore chiede al bambino, non rispondendogli, “che devi farci con una scala, qui in mezzo agli Oceani? Sei già in superficie, non ti basta non annegare?”
Il bambino chiede al suo interlocutore preferenziale, solitario come lui, di seguirlo un po’ più in là.
Gli indica un pesce, un grande animale d’acqua “quello sa dove posso trovare una Scala, ma non so come chiederglielo”.Incuriositi, i due uomini in piedi sugli Oceani convennero “Lo seguiremo, fin dove ci porterà.”

(in video, immagini del Maelstrom, Viaggio in Norvegia agosto 2004)

Nessun commento:

Archivio blog