"Ho riflettuto sul Tutto, alla fine. E ho conosciuto. Ciò che io ho conosciuto è al centro del tuo centro."
"Perchè sei andato via?"
"Non sono mai andato via dal Grande Cortile. Questo è quello che avete voluto credere voi, punirvi della Conoscenza."
"Dolce Adamo, ancora ti chiedo: nasci e vivi ogni giorno la tua eternità?"
"Sì, io ancora e per sempre vivo ogni giorno la mia eternità?"
"Qual è allora il segreto dell'esistenza? Rispondimi, ora."
"Un soffio, leggero come non potresti mai pensare la leggerezza; un profumo come non potresti mai pensare profumo più fragrante. Un soffio e un profumo, la stessa cosa, lì al centro del tuo centro. Il segreto dell'esistenza è l'andare per tornare ed il tornare per il non ritornare. Quando non dovrai più tornare, tutto ciò che è piombo avrà ottenuto la nobiltà dell'oro. Così, te ne accorgerai. Quando aumenterà la consapevolezza del tuo desiderio di ritornare, lì sarà la nostalgia del mare, la nostalgia dei monti, dei fiori, di tua madre e di tuo padre che un tempo furono figli, lì, grande sarà la nostalgia per ciò che ora guardi incantato. Ma porterai il piombo nel tuo cuore in forma di oro: Tabor sarà la tua casa."
"Dolce Adamo, credi che questo sia per me il tornare per il non ritornare?"
"Ingenuo figlio, ho riflettuto sul Tutto, e non te lo dirò. Passeggio aqncora per il Grande Cortile, ma tu sali e vedi. Vedi. Ti dirò...........................che ne ho il sospetto."
"L'anima solca gli Oceani. Altri ratti si adunano."
"Amìn."
Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.
08 dicembre 2006
La Scala dei Re: Gradino numero 7
Pubblicato per
Il Regno
alle
01:03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento