Che possa essere questo il tempo in cui tutto accade, questo io lo so. Non sono sorpreso della retorica del pianeta che collasa su sè stesso, aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà, mi toglie il fiato, perchè non si scopre una sola volta la verità, si scopre continuamente, e l'emozione è la stessa, toglie il respiro, lo frena: inspiro lentamente (uno, due, tre) ed espiro allo stesso modo (uno, due), uno due tre, uno due, il battito sul respiro. Ed agisce, al di là del mio respiro.
Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.
15 febbraio 2007
NON PRIMA, NON DOPO.
In fondo, seppure non respirassi sarei vivo. E seppure respirassi, sarei morto.
La mia umanità, e anche la vostra, distingue per la morte. Perchè il passaggio è questo: provo a pensare per un po' di desiderare, e desiderando accedo, e accedendo mi preme sul cuore.
L'anima mi preme sul cuore perchè sa che interrompendolo sarà libera completamente. E il cuore fa male, perchè poi sa che l'anima non è libera. Ma il cuore è egoista, perchè sa che l'anima vuole uscire, e lui la trattiene.
La mia vita è diventata ricerca del continuo compromesso tra la mia anima e il mio cuore: perchè voglio che l'anima impari dal cuore, e il cuore diventi grande quanto l'anima.
Che è spazio eterno costretto in un tempo finito.
Guardate, che preme davvero per uscire. E io un po' mi diverto a farla recalcitrare, finchè non mi dice: sì, tu sai che io potrei, ma andrò via solo quando ciò sarà voluto realmente. E non da te.
Non prima, non dopo.
Intanto, così dice il compromesso tra eguali: nella veglia ti lascio la mia forza, nel sogno mi afferrerò al tuo cuore.
Il senso è già dato da questo.
Non prima, non dopo.
Pubblicato per
Il Regno
alle
00:23
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
oggi il protocollo di kyoto compie 2 anni.
il risparmio energico è la nostra salvezza.
alle 18 di oggi molte città europee(compresa roma)spegneranno le luci ai monumenti(compreso il campidoglio)per 5 mm.
Piccole accortezze in casa per un risparmio energetico:
1)Comprate solo lampadine fluorescenti e non a incadescenza(le tradizionali)
2)lo standby degli elettrodomestici consuma energia.dove possibile staccate la presa.
Posta un commento