Chi sono, sorge nel Tempo, a ridosso delle grandi domande, quelle che hanno piccole risposte. Qui, si sperimenta, come altrove del resto, in ogni occasione di respiro, l'ultimo atto dell'esistere, conoscere attraverso la Conoscenza Nuova i limiti dell'uomo vecchio. Ma la Conoscenza è Nuova, perchè la scoperta della Vita è novità reale, ciò che imprime solleva il velo e tasta il cielo.

01 aprile 2007

La Conoscenza di Dio è Amore di Dio. Ciò che comunica all’Uomo in eterna caduta e ritorno è la possibilità. Tutta la nostra vita è una possibilità: una su una.
Il problema è ora riportare insieme le cose interiori e le cose esteriori: lo spazio è pieno, il tempo un’attesa.
È nella settima dimora che si rivela il Re.
È lì che l’Amore e la Conoscenza di incontrano, si uniscono di nuovo: poiché è nella perdita dell’Amore per JHWH che Adamo-Eva perdono altresì la Conoscenza.
Conoscenza di sé, conoscenza di me, non è dato sapere se non per mezzo della Grazia: lo Spirito di Verità agisce nel grembo della Madre, la nostra anima riceve non se vuole ma se può per Grazia.
È pericolo per la Storia la perdita dell’identità dell’Uomo: ciò che scopre l’Uomo dentro di sé è l’anima creata, ospite dell’Ospite, inabitazione, lucida sensazione che sia proprio lì, mi faccio da parte perché cresca.
Solo la Grazia decide per Sé stessa e il mio piccolo sé.
Chiedo di conoscere, ma io finisco con la domanda, solo la Grazia decide la Gnosi.
È tempo di riportare le cose interiori insieme a quelle esteriori.
L’Alleanza deve essere ripristinata nella Conoscenza dell’Amore infinito.
Dentro ognuno.
Conoscere è Grazia, Grazia è poter comprendere, Grazia è anche il ritorno, ritornare è per conoscere, maggiore conoscenza è realizzazione della Via, non c’è contrasto, la Grazia genera la Gnosi, io ricucio.
Dentro ognuno, il grande peccato è la perdita dell’Amore, dentro ognuno il grande peccato è la perdita della Verità.
La Verità è l’Amore, in ognuno di noi, che non è il nostro amore: il Principio abita in noi, ma è fuori di noi.


Nessun commento:

Archivio blog